Categorie


Iscriviti Cancellati
Carlo Cambi
Web Site

Nuove uscite

Nuove uscite

? Torna Indietro

Zhivago Duncan. Soulmate / Cellmate

Kit Hammonds
Lingue:
Isbn: 978-88-6403-325-9
Formato: 17x22
Pagine: 88
Anno di pubblicazione: 2019
Disponibilit?: non disponibile
Prezzo: € 27,00
Offerta web: € 22,95 [sconto 15%]
Terminato
Descrizione


Il lavoro di Zhivago Duncan manifesta un parallelismo tra la sua passione per i diversi miti della Creazione e le connessioni che ne scaturiscono. Tutto prende vita dal poema sumero
Enuma Elish, che lo tocca particolarmente, essendo egli per metà siriano. Nei primi batik l’artista dipinge paesaggi astratti ed eterei, che rimandano a scenari immaginari descritti nel poema. E così crea una propria narrativa. Tutto ciò si trasforma infine nello sviluppo dell’Epica della Creazione, che prende visivamente forma attraverso i successivi dipinti batik.

 

“Sembra che in questo particolare momento, e non solo in Siria, così tanti dogmi storici stanno crollando o si trovano sull’orlo del collasso, nonostante la maggior parte dell’umanità rimanga tuttora ancorata a strutture religiose arcaiche”. Su questa strada che unisce il nulla al non luogo Duncan tenta di ricostruire metaforicamente una realtà attuale riscrivendone le origini. La natura e l’isolamento sono fondamentali nel lavoro di Duncan e, malgrado la vita cittadina sia il contesto in cui l’opera continua a vivere oltre la propria creazione, la natura è l’ambiente in cui nasce.

 

Duncan ha lavorato per mesi nel deserto del Wadi Rum, in Giordania, si è accampato nelle Everglades e, da quando si è trasferito in Messico, due anni fa, visita regolarmente le coste, le giungle e le montagne del paese. Questi viaggi ricaricano sia lo spirito che il lavoro dell’artista.

© 2018 Carlo Cambi Editore by Tap Grafiche srl
Tel. Amministrazione 0577 936134-1
E-mail: info@carlocambieditore.it - CCIAA N. 11400000 DI SIENA - P.iva 00354710527
Privacy Policy CREDITS